Perché scegliere una porta su misura? Le risposte a questa domanda sono più numerose di quanto potresti pensare in un primo momento. E anche i costi potrebbero lasciarti sorpreso.
Quando ricorrere a una porta su misura
La prima ragione per cui ricorrere a una porta su misura è ovviamente un problema di spazio. Se la tua porta va oltre gli 80-100 centimetri di larghezza e i 200-210 centimetri in altezza (telaio escluso) potresti avere molte difficoltà a trovare sul mercato la porta adatta alle tue esigenze. È questo il caso in cui la lavorazione su misura è l’unica soluzione possibile. Da ricordare, inoltre, che per legge non si può scendere sotto i 60 cm di larghezza della porta.
Potresti però optare per il su misura anche quando sei alla ricerca della massima personalizzazione, di una porta che risponda esattamente all’idea che hai in testa sia per materiali che per decorazioni.
I fattori che determinano il prezzo
Il prezzo di una porta dipende da diversi fattori: il materiale scelto, il tipo di apertura, le decorazioni.
I materiali possono essere legno (massello, mdf – medium density fiber, laccato, laminato), vetro (termico o stratificato), vetro e alluminio, vetro e legno.
Per quanto riguarda l’apertura della porta è possibile scegliere tra la porta a battente, vai e vieni, a scorrimento e a libro. Nel caso della porta a scorrimento, se si opta per la versione a scomparsa, oltre al costo di realizzazione della porta bisogna considerare anche i lavori di muratura per creare la doppia parete, entro cui far scorrere il serramento.
Quanto costa una porta su misura
Rispetto a una porta di dimensioni normali, una porta su misura comporta un aumento del prezzo base di circa il 15-30%.
Anche per le tue porte su misura puoi rivolgerti a RDA Porte. Ci trovi a Settimo San Pietro (CA), in via Altiero Spinelli 79/A. Per informazioni o per fissare il tuo appuntamento chiamaci al 340.35907774 o scrivici a info@rdaporte.it. Consegniamo in tutta la Sardegna.